IL PROGETTO SCUOLA-SALUTE (c)

Con il Patrocinio della :
World Federation and Society of Adolescentology W.F.S.A.(Europe)
Società Italiana di Adolescentologia e Medicina dell'Adolescenza S.I.Ad.
Provincia di Milano

Patrocinio richiesto alla Regione Lombardia

Direttore : Prof. Giuseppe R. BRERA

 

Telefono : 02/26.66.880 Fax : 02/23.61.226
e-mail : segrgen@unambro.it
Modulo di richiesta del progetto integrale (fax)
Modulo di richiesta del progetto integrale (on-line)

INTRODUZIONE

Spesso gli interventi nella scuola che riguardano la salute sono parcellizzati, condotti da persone incompetenti e non formate specificatamente e metodologicamente all'Adolescentologia e non documentati scientificamente.
Il "Progetto Scuola-Salute" è un intervento integrato per promuovere la salute di tutte le persone legate all'istituzione scolastica e in particolare degli studenti, condotto da esperti "veri" la cui formazione permanente è accreditata e certificata annualmente dalla Società Italiana di Adolescentologia e Medicina dell'Adolescenza (S.I.Ad.).
Il "Progetto Scuola-Salute" si fonda sul patrimonio teorico ed applicativo prima dell'Istituto di Medicina e Psicologia dell'Adolescenza e poi del Dipartimento di Adolescentologia dell'Università Ambrosiana.
La novità del progetto si situa a diversi livelli:
1.l'omogeneità del modello teorico "centrato sulla persona";
2.l'approccio integrato degli interventi;
3.la documentazione scientifica dei risultati.

IL MODELLO TEORICO "CENTRATO SULLA PERSONA"

L'idea della salute "centrata sulla persona" origina dalla ricerca teoretica evidenziata nel "Manifesto epistemologico della Medicina centrata sulla persona" (Giuseppe R. Brera 1999), che si fonda su una concezione personalista e teleonomica della natura umana. Essa si realizza nella valorizzazione delle risorse e possibilità soggettive nella costruzione di una realtà personale che risponda oggettivamente alle domande fondamentali dell'esistenza.
Questo porta, in educazione alla salute, nella ricerca e nella clinica, a conoscere le risorse dei soggetti prima dei loro problemi e a costruire la possibilità di un pensiero oggettivante e armonico con la dimensione cognitiva ed affettiva dell'esistenza.
Da questa premessa discende che interventi di educazione alla salute, preventivi e clinici e la metodologia della ricerca devono avere lo stesso significato: permettere alla persona spazi e tempi per fare esperienza delle risorse e delle possibilità personali per essere persone "reali" non "fittizie" (metodo kairologico).
Questo comporta necessariamente un'integrazione organizzativa.
Il "Progetto Scuola-Salute" si rivolge dunque all'istituzione scuola comprendendo tutti i settori che riguardano la promozione della salute nella scuola e non può essere realizzato parzialmente.
Durante questi anni l'Istituto di Medicina e Psicologia dell'Adolescenza prima e poi il Dipartimento di Adolescentologia dell'Università Ambrosiana, mediante la Scuola Italiana di Adolescentologia, hanno formato adolescentologi con tre-sei anni di formazione di base post-universitaria, iscritti agli Albi della Società Italiana di Adolescentologia in grado di realizzare l'applicazione di una metodologia di lavoro educativa e clinica omogenea per struttura epistemologica ed estremamente efficace, dalla documentazione scientifica dei risultati.

SERVIZI INTEGRATI DI
PROMOZIONE DELLA SALUTE PER LA SCUOLA

I seguenti servizi fanno parte di un progetto unitario unificato per la gestione della salute nella scuola. Non vengono realizzati singolarmente.

A. PROGETTO KAIROS:
EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALLA CREATIVITA' CENTRATA SULLA PERSONA

Il Progetto Kairos(C)(R) è un nuovo metodo di educazione alla salute e alla creatività messo a punto negli anni 1990 dal Prof. Giuseppe R. Brera.
Il progetto è stato sperimentato inizialmente come metodo di educazione alla salute e unitamente a questo ha rivelato importanti capacità di sviluppare le risorse creative degli adolescenti con un miglioramento significativo dei risultati scolastici e dei fattori di personalità.

B. AMBULATORIO DI ADOLESCENTOLOGIA CLINICA

Il servizio è affidato a medici specializzati in formazione clinica con formazione specifica dai tre ai sei anni al lavoro sanitario con gli adolescenti.
I servizi offerti da questi specialisti sono di due tipi:

a. servizio medico scolastico classico (screening, intervento per problematiche mediche che hanno luogo nella scuola, servizio medico di emergenza ….. );

b. servizio di counselling medico : il counselling permette di promuovere le risorse e le possibilità di realizzazione dell'adolescente e del giovane, incidendo sullo stile di vita e la qualità del coping.

C. CONSULENZA PSICOLOGICA PER PROBLEMI SCOLASTICI

Il fine di questo servizio è promuovere le risorse soggettive per il raggiungimento del successo scolastico.

D. CONSULENZA PER GLI INSEGNANTI SUI CASI PROBLEMATICI

E. CONSULENZE DI ADOLESCENTOLOGIA PER GENITORI E INSEGNANTI

Argomenti trattati:

1. La persona dell'adolescente e il suo sviluppo psico-biologico ed esistenziale
2. L'apprendimento centrato sulla persona
3. L'educazione alla salute
4. Genitori e figli adolescenti
5. Sviluppo morale

SERVIZI DI SECONDO LIVELLO

I genitori e gli allievi delle scuole convenzionate godono di particolari facilitazioni per l'accesso ai seguenti servizi, che vengono realizzati presso la sede del Contro della Salute del Giovane (CSG) :

SERVIZIO PER LO STUDIO E LO SVILUPPO DELL'APPRENDIMENTO

Il Servizio per lo Studio e lo sviluppo dell'Apprendimento ha lo scopo di promuovere lo studio e lo sviluppo dei processi d'apprendimento nelle loro applicazioni scolastiche, nell'età adolescenziale e giovanile.

CONSULTAZIONE PER GENITORI PER RAPPORTI PROBLEMATICI CON I FIGLI

SERVIZIO DI ADOLESCENTOLOGIA CLINICA E PREVENTIVA

Diagnosi, prevenzione e terapia delle problematiche auxologiche e cliniche nell'adolescenza.

SERVIZIO DI PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, FAMIGLIARE E DI GRUPPO


CENTRO PER LO STUDIO DELLA CEFALEA NELL'ADOLESCENZA (CEFAD)

Il Centro accoglie le richieste di adolescenti che vogliono approfondire e meglio affrontare problematiche riguardanti disturbi cefalalgici.


SERVIZIO DI CARDIOLOGIA DELLO SPORT

Diagnosi di idoneità cardiologica all'attività agonistica e sportiva.

SERVIZIO LEGALE PER LA DIFESA DEL GIOVANE

Gli ambiti della consulenza legale sono:
- Diritto di Famiglia;
- Danno e responsabilità civile:
- Tutela nei confronti dei provvedimenti illegittimi della Pubblica Amministrazione;
- Difesa penale minorile.

Telefono : 02/26.66.880 Fax : 02/23.61.226
e-mail : segrgen@unambro.it
Modulo di richiesta del progetto integrale (fax)
Modulo di richiesta del progetto integrale (on-line)

torna all'home page

Copyright 20